4 Semplici Modi per Spendere Meno con Google Adwords

spendere meno con google adwords

Vorresti spendere il meno possibile su google adwords, ottimizzare le conversioni ed evitare di sperperare budget inutilmente?

In questo articolo voglio mostrarti 4 semplici modi per spendere meno con Google Adwords, ottimizzando al meglio le tue campagne e renderle più profittevoli.

Sei Pronto?  Si comincia!

Qualora non lo sapessi, Google Adwords è la famosa piattaforma pubblicitaria di Google che consente agli inserzionisti di far comparire i propri annunci nei risultati di ricerca, basato su un sistema di offerte su parole chiave. Con il giusto tipo di know-how, è possibile ottenere un sacco di traffico di qualità grazie a Google Adwords e, in definitiva, più profitti.

Quando mi capita di fare consulenza ai miei clienti, spesso mi imbatto in campagne mal strutturate. Una delle richieste più frequenti è come spendere meno, magari pensando che con qualche strano “magheggio” si possa abbassare il costo per click e veder così diminuire i costi pubblicitari. Esistono ovviamente tecniche avanzate per migliorare le performance, ma tutto comunque parte da un buon settaggio iniziale che ovviamente parte da una ricerca di mercato adeguata e dalla ricerca keywords.

Per cui anche se ti sembrerà banale, il punto di partenza è capire a fondo il tuo potenziale cliente, studiare i suoi comportamenti, i suoi bisogni, e quali sono le keywords specifiche con un intento d’acquisto.

Eccoti un esempio:

Keyword: scarpe da calcetto  => parola chiave generica

Keyword: adidas Performance MESSI 10.3 IN => parola chiave specifica

Capito la differenza? Sicuramente chi cerca “adidas Performance MESSI 10.3 IN” è molto più probabile che stia cercando quella scarpa e sia molto propenso all’acquisto, al contrario di chi cerca “scarpe da calcetto” che magari sta solamente cercando informazioni a riguardo.

Ecco come procedere…

Step #1 – Crea un Elenco di Keywords e Separale per Concetti

Crea un elenco di tutte le parole chiave possibili associate al tuo prodotto o servizio, e separa i concetti. Più concetti riesci a tirar fuori e più parole chiave ti vengono in mente, meglio è. Per fare questa lista ti consiglio di fare un bel brainstorming e se ne hai la possibilità fatti aiutare da un amico, parente o collega…potrebbero venirgli in mente concetti e parole chiave a cui tu non avevi proprio pensato! 😉

Una volta che hai la tua lista di keywords è ora di utilizzare il famoso Keyword Planner di Google per trovare nuovi concetti, nuove keywords e scoprire quante ricerche mensili ci sono per i termini di tuo interesse. Valuta anche quanta concorrenza hai….più è alta la concorrenza, più pagherai i click per quella keyword!

Stai attento alla corrispondenza delle keywords…se hai poco budget concentrati solo su keywords a corrispondenza esatta. Se in questo modo ricevi troppo poco traffico esandi utilizzando anche keywords a corrispondenza a frase. Evita le corrispondenze generiche!

Step #2 Utilizza in modo accurato il Targeting Geografico di Google Adwords

Quando imposti una campagna non dimenticarti di utilizzare il targeting geografico in modo che gli annunci raggiungano il pubblico più rilevante per il tuo business. Ad esempio se hai un e-commerce, ma vendi solo in Italia, ricordati di non far comparire annunci in tutto il mondo! Se invece hai un business locale, è molto importante che il tuo annuncio venga visualizzato solo nell’area di tuo interesse. Google Adwords purtroppo non ha una precisione chirurgica per quanto riguarda il targeting, ma in ogni caso settare il targeting geografico in modo accurato ti permette quantomeno di non disperdere budget in modo incontrollato.

In questo esempio voglio mostrarti come ho settato una campagna per un mio cliente che opera prevalentemente nel nord est Italia, settando con cura la località target di riferimento.

Località Target 2

Attraverso l’aggiustamento dell’offerta ho poi “spinto” le regione di più interesse per il mio cliente 😉

 

Step #3 Utilizza la Pianificazione degli Annunci

La pianificazione degli annunci è un’altra impostazione che spesso trovo trascurata quando mi trovo ad ottimizzare account Google Adwords dei miei clienti, e che invece andrebbe sempre presa in considerazione. Innanzitutto ti consiglio di far comparire i tuoi annunci di giorno (dalle 6:00 alle 1:00), in quanto solitamente le conversioni sono maggiori. Se utilizzi Google Adwords per pubblicizzare business locale e lo scopo è veicolare clienti, ti consiglio di far visualizzare i tuoi annunci negli stessi orari di apertura della tua attività.

 

Google Adwords

Step #4 Utilizza Keywords a Corrispondenza Inversa

Vedo molto spesso campagne in rete di ricerca che utilizzano nei propri gruppi annunci solo keywords “positive”, ovvero keywords che attivano gruppi di annunci. Devi sapere che è di vitale importanza per ottimizzare le tue campagne, e quindi spendere meno, studiare ed utilizzare con cura le keywords a corrispondenza inversa.

Le keywords a corrispondenza inversa sono quelle keywords che inserite all’interno del tuo gruppo di annunci, ti permettono di NON far visualizzare il tuo annuncio.

Ad esempio se io avessi un e-commerce che vende scarpe sportive, potrei decidere di creare una campagna dedicata alle scarpe da calcio, con un gruppo di annunci che viene attivato per le keywords:

[scarpe da calcio] => corrispondenza esatta

“scarpe da calcio” => corrispondenza a frase

Con la corrispondenza a frase potrei intercettare tutti quelli che cercano “scarpe da calcio nike” ad esempio o “scarpe da calcio adidas”.

corrispondenza inversa

 

Se ad esempio però nel mio e-commerce non dovessi vendere scarpe da calcio per bambini, dovrei subito inserire la keyword bambino in corrispondenza inversa , in quanto i miei annunci potrebbero essere attivati dalla chiave di ricerca “scarpe da calcio bambino” per effetto della corrispondenza a frase.

Per cui quando esegui la ricerca delle keywords, concentrati su quelle che attiveranno i tuoi annunci, ma non dimenticare di includere anche tutte le keywords che non hanno a che fare con il tuo business ed inseriscile in corrispondenza inversa.

Fai correre la campagna per almeno una decina di giorni, e poi verifica quali keywords attivano i tuoi annunci. Potresti scoprire numerose keywords a cui non avevi pensato e che devi mettere in corrispondenza inversa per evitare che attivino i tuoi annunci inutilmente facendoti perdere budget inutilmente.

Conclusione

Google Adwords è uno strumento abbastanza complesso che richiede uno studio approfondito sia per l’impostazione delle campagne che per l’ottimizzazione. Tuttavia se inizierai a seguire questi semplici consigli potrai evitare di sperperare budget inutilmente e concentrare i tuoi sforzi sulle campagne che danno risultati migliori.

Cos’altro ti piacerebbe sapere di Google Adwords??

Lasciami un commento qui sotto…

 

 

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